Il complesso residenziale “Brenta Nova” si inserisce all’interno del “Piano di Riqualificazione Urbana di Calcroci”, di iniziativa pubblico-privata, voluto dall’Amministrazione Comunale per riqualificare tutta l’area di intervento.
Il complesso edilizio, molto ordinato, si caratterizza per una marcata identità, volta a ricucire un tessuto urbano preesistente, particolarmente disomogeneo e disaggregato.
L’opera è stata pubblicata sulla rivista specializzata “EST”, è stata segnalata alla manifestazione di iniziativa regionale “GEO OIKOS” alla Fiera di Verona e alla mostra di architettura “Barbara Cappochin”.
Il nome evoca la storia del territorio, attraversato un tempo dal canale artificiale “Brenta Nova”, scavato dai Veneziani alla fine del 1400 per deviare il corso del fiume Brenta, all’altezza di Dolo, e liberare la laguna di Venezia dalle disastrose conseguenze delle piene del fiume.
Il canale venne poi interrato nel 1858 e, all’interno dell’alveo, corre attualmente la linea ferroviaria Piove di Sacco-Mestre.