Complesso Residenziale "Brenta Nova" - Camponogara (VE)

Il complesso residenziale “Brenta Nova” si inserisce all’interno del “Piano di Riqualificazione Urbana di Calcroci”, di iniziativa pubblico-privata, voluto dall’Amministrazione Comunale per riqualificare tutta l’area di intervento.

Il complesso edilizio, molto ordinato, si caratterizza per una marcata identità, volta a ricucire un tessuto urbano preesistente, particolarmente disomogeneo e disaggregato.

L’opera è stata pubblicata sulla rivista specializzata “EST”, è stata segnalata alla manifestazione di iniziativa regionale “GEO OIKOS” alla Fiera di Verona e alla mostra di architettura “Barbara Cappochin”.

Il nome evoca la storia del territorio, attraversato un tempo dal canale artificiale “Brenta Nova”, scavato dai Veneziani alla fine del 1400 per deviare il corso del fiume Brenta, all’altezza di Dolo, e liberare la laguna di Venezia dalle disastrose conseguenze delle piene del fiume. 

Il canale venne poi interrato nel 1858 e, all’interno dell’alveo, corre attualmente la linea ferroviaria Piove di Sacco-Mestre.

Il complesso si compone di 12 blocchi residenziali, organizzati intorno ad un parco pubblico di oltre 3.000 mq.
 
Le tipologie abitative sono miste, e comprendono edifici plurifamiliari di piccole dimensioni, con appartamenti sviluppati in duplex con ampie terrazze o con giardini privati per le unità al piano terra, e villette con giardini di ampie dimensioni in edifici tri o quadrifamiliari.
 
Le aree a verde sono state progettate e realizzate in linea con l’ordinato disegno planimetrico dell’intervento, e con l’obiettivo di ricreare quegli scorci prospettici ed immagini suggestive tipiche della cultura rurale del territorio circostante.
 
Una sequenza di filari concentrici, dall’esterno verso l’interno, di aceri, frassini, carpini e liriodendri, conduce al parco centrale, dove i tre gruppi di querce, faggi e carpini, creano un particolare gioco di  luci e ombre con lo sfondo del prato erboso.

Residence in Via Nuova - Camponogara (VE)

Il complesso edilizio si inserisce all’interno  di una più  vasta area di matrice prevalentemente rurale, e  si  caratterizza per un’immagine complessiva di tipo tradizionale;  si compone di 6 ville bifamiliari e di 2 ville singole.
 
L’intervento assume le caratteristiche del “Residence privato”,  assicurando la massima riservatezza e indipendenza; ogni edificio  è totalmente indipendente dagli altri, e non esiste alcuna condominialità. 
 
Le singole ville assumono una particolare identità, pur nell’ambito di elementi compositivi e di finitura comuni; l’immagine omogenea di tutto l’intervento è comunque garantita dall’utilizzo coordinato delle opere di finitura esterna, quali recinzioni in mattoni a vista, cancellate in ferro battuto, pavimentazioni in porfido, ecc..
 
Tutte le costruzioni sono state progettate con l’obiettivo di raggiungere risultati eccellenti sotto il profilo del contenimento dei consumi energetici e dell’isolamento termico e acustico; l’impiego di materiali ecocompatibili garantisce inoltre il raggiungimento di un elevato confort abitativo e l’equilibrio igrometrico degli ambienti.

Complesso Residenziale "Corte delle Terre Alte " - Veggiano (PD)

Il progetto del complesso residenziale si è posto l’obiettivo di mettere in relazione l’intervento con il contesto ambientale, rievocando l’immagine complessiva degli interventi rurali con tipologia a corte, che hanno caratterizzato inconfondibilmente il territorio di Veggiano. 
 
Per richiamare questa identità, si sono voluti riproporre alcuni elementi significativi della specifica tradizione costruttiva della zona. Ai tre corpi edilizi di progetto, è stata attribuita una valenza significativa diversa, caratterizzata da un’aggregazione a corte di elementi secondari rispetto al corpo principale.
 
Questa differenziazione è stata volutamente posta in risalto nel diverso colore delle facciate (bianco per il corpo principale e argilla per i corpi secondari), e nell’arricchimento degli elementi ornamentali del corpo predominante (cornici, fregi, marcapiani, ecc).
 
Un ulteriore elemento compositivo caratterizzante l’intervento, è stato la riproposizione del portico, con struttura “gigante” ad archi a tutto sesto per il corpo principale, e ad archi ribassati per i corpi secondari.

Complesso Industriale in via Bolzani - Maserà (PD)

L’intervento, ubicato in prossimità della Statale Adriatica Padova-Monselice, si compone di 5 blocchi indipendenti, ciascuno comprendente uffici, capannone, area scoperta a verde e parcheggi esclusivi.
 
Anche in questo caso, pur trattandosi di un complesso industriale, è stata attribuita un’importanza rilevante alla sistemazione degli spazi a verde di pertinenza esclusiva di ogni singola unità, progettati con un intreccio coordinato di essenze arboree sempreverdi, di natura “mediterranea”.